RC-SM1276
Modulo Lora RC-SM1276
Sito produttore: 868MHz LORA module controllable via SPI interface - Wireless and LoRa modules
Datasheet: https://globaluserfiles.com/media/1327_ad5258b17e554c55e7177ad62f52a3ee84906b64.pdf/o/rc-sm1276-868.pdf
Grazie 1000 a chi mi aiutera’
This part should do what you want. As always before ordering boards print out the pcb footprint at 1:1 scale (the default) and compare it to a real part for accuracy.
edit: replace the part with one with the thermal pad added. Note if you have downloaded the part you will need to remove the part from your mine parts bin then shutdown Fritzing to really remove the part before it will let you load the new part!
RC-SM1276-868-lora-module.fzpz (6.0 KB)
Peter
Grazie 1000 Peter per il footprint, tuttavia ti sei dimenticato due piazzuole lato BOTTOM per il collegamento dell’antenna, anche se non servono al mio caso perche’ il modulo in mio possesso e’ dotato di un connettore ipex. Credo sia molto meglio non utilizzare questi due pin lato BOTTOM perche’ in caso di sostituzione del modulo diventa critico dissaldare ed asportare il modulo, con il rischio di strappare le piazzuole dal pcb. Mancherebbe anche , sempre lato Bottom, la piazzuola Termal per il raffreddamento del chip, ma vale la stessa cosa dell’antenna, saldare quella parte si rischia di rovinare
il pcb.
Confermo che il componente si adatta al 100% con il pcb, provato a stampare e il risultato e’ fantastico.
Che dire, grazie ancora per l’ottimo lavoro svolto da parte tua. Dalle mie parti si dice… A BUON RENDERE.
The data sheet for the part listed above doesn’t show either set of pads in the recommended pcb footprint.
If you can provide the positioning and size of the 3 pads I can add then easily enough. I found a kicad footprint but it obviously used the same data sheet I did as it has no more pads than mine.
Do you know of a source for a more complete footprint? Or can you provide as accurate as possible measurements for the pad sizes detailed by the arrows in this image? That should be enough to place the pads.
Peter
via google translate
La scheda tecnica per la parte elencata sopra non mostra nessuno dei due set di pad nel footprint del pcb consigliato.
Se puoi fornire il posizionamento e le dimensioni dei 3 pad, posso aggiungerli abbastanza facilmente. Ho trovato un footprint kicad ma ovviamente ha utilizzato lo stesso foglio dati che ho usato io, poiché non ha più pad del mio.
Conosci una fonte per un footprint più completo? Oppure puoi fornire misure il più precise possibile per le dimensioni dei pad dettagliate dalle frecce in questa immagine? Dovrebbe essere sufficiente per posizionare i pad.
Peter
Buongiorno, ho trovato un altro link https://radiocontrolli.com/media/1327_0dad4cd9ccf47dfb83b73d79b613adb435500307.pdf/o/RC-SM1276-868.pdf forse piu vecchio, dove effettivamente esistono i pad per l’antenna, stranamente controllando col multimetro il pin centrale del connettore i-pex risulta essere collegato al centrale, quindi all’uscita RF, mentre il pad superiore (quindi quello in alto) non risulta essere collegato al gnd, come si presuppone. Probabilmente hanno deciso di non utilizzare piu quei pad visto che tutti questi moduli da loro commercializzati sono forniti con i-pex, di conseguenza si puo fare a meno dei pad Antenna Invece riguardo alla piazzuola del Thermal, secondo me e’ importante per dissipare il calore generato dal TX che alla massima potenza di 20db potrebbe surriscaldare… dico potrebbe perche’ secondo me visto il funzionamento da protocollo per millesimi di secondi, non credo possa scaldare al punto di dannegiarsi. Ti allego una foto con le misure dei due pad mancanti, anche se per me personalmente va benissimo cosi come hai gia fatto. Ti ringrazio tantissimo per il tempo che mi hai e mi stai dedicando. Gentilissimo da parte tua. Grazie ancora,
Gaetano.
Interestingly for me right now the new pdf does not bring up the thermal pad! It also doesn’t show which antenna pin is which (no indication of which is ground and antenna) so I left them off.
This part has the thermal pad added. To load it you will need to right click on the part in your mine parts bin, click remove part then shut down Fritzing answering yes to both save parts and save parts bin prompts then restart Fritzing and load this new part which has the thermal pad added. (I will edit the original part and replace the part!)
Peter
via google translate
È interessante per me che al momento il nuovo pdf non faccia apparire il pad termico! Inoltre non mostra quale pin dell’antenna è quale (nessuna indicazione di quale sia la terra e quale l’antenna), quindi li ho lasciati fuori.
A questa parte è stato aggiunto il pad termico. Per caricarlo dovrai fare clic con il pulsante destro del mouse sulla parte nel tuo contenitore di parti, fare clic su rimuovi parte, quindi chiudere Fritzing rispondendo sì sia a salvare le parti che alle richieste del contenitore di parti di salvataggio, quindi riavviare Fritzing e caricare questa nuova parte a cui è stato aggiunto il pad termico. (Modificherò la parte originale e sostituirò la parte!)
Peter
Ciao Peter, adesso e’ perfetto. Sei stato utilissimo per portare avanti il mio progetto. Rimango a disposizione qualora dovrei esserti utile. Grazie ancora.
Gaetano.